Clicca le foto per vedere la gallery completa:
Le pavimentazioni di appartamenti, negozi o uffici, possono essere realizzate in diversi materiali. Una delle scelte più eleganti, senza dubbio, è quella del parquet in legno.
Il parquet, da sempre impiegato nei paesi nordici, ha trovato una notevole diffusione anche in Italia, negli ultimi decenni. Viene impiegato spesso in salotti, camere da letto e corridoi.
Recentemente, complici i nuovi trattamenti ai quali si può sottoporre il legno, per proteggerlo dall'umidità, si è iniziato a montare il parquet anche in bagni e cucine. Per la realizzazione ed il montaggio di parquet, è necessario rivolgersi ad esperti del mestiere, che sappiano come agire, per garantire una resa durevole nel tempo della pavimentazione.
Se risiedete nel Lazio, potete avvalervi dell'esperienza e della competenza degli artigiani della Falegnameria Piticco. La sede della Falegnameria è ad Anzio. Il territorio di riferimento comprende le province di Roma e di Latina.
Parquet
Fondamentale, innanzitutto, è la scelta del legno da impiegare per il parquet.
I legni che resistono maggiormente all'umidità sono il teak, l'iroko, il doussiee ed il merbau. Altre essenze che possono essere scelte, per il parquet, sono il faggio, il larice, il rovere, l'acero americano, l'afromosia, il mutenye.
La gamma di colore va dall'oro, al rosso, al bruno. Oltre alla colorazione differente, ogni essenza ha le sue precise caratteristiche, in quanto a durezza, resistenza ed elasticità. Qust'ultima caratteristica riveste particolare importanza in palestre ed altri centri sportivi, ove il parquet trova largo impiego (sale di aerobica, danza, step, eccetera).
Gli artigiani sanno consigliare alla clientela quale sia l'essenza migliore a seconda dei locali in cui il parquet dovrà trovare collocazione.
Un altro aspetto da considerare è la dimensione desiderata dei listelli (o dei listoni), che può essere più o meno grande.
Per quanto attiene alla posa, è possibile optare per l'inchiodatura, l'incollatura o la posa galleggiante o flottante. Quest'ultima non prevede l'utilizzo nè di colla nè di chiodi, ma l'incastro di tipo "maschio-femmina".
Tale soluzione deve essere realizzata a regola d'arte, per non incorrere nella formazione di fessure nella pavimentazione. I listelli possono essere disposti a spina di pesce, a cassero regolare o irregolare, a tolda di nave, a mosaico o a fascia e bindello, in maniera tale da formare differenti disegni.
Esistono anche pavimentazioni che simulano il parquet tradizionale, come il parquet prefinito laminato ad incastro. Il parquet laminato è composto da diverse essenze, disposte su strati sovrapposti. Per il vostro parquet, rivolgetevi alla Falegnameria Piticco! Contattate oggi stesso gli artigiani! Rimarrete soddisfatti dal risultato!
I lavori su misura: