Restauro mobili antichi
La peculiarità più grande dell'esecuzione a mano di lavori in falegnameria, è sicuramente quella che rende possibile effettuare opere di restauro, all'interno di immobili storici o su mobili di antiquariato.
Grande responsabilità deriva da questo incarico, in quanto, molto spesso, parliamo di vere e proprie strutture e manufatti che sono segno di grande valore economico, culturale e storico.
L'arte artigiana della Falegnameria Piticco è in grado di riparare e restaurare antiche scalinate, portoni, tavoli, banchi, sedute, scrittoi, mobili, ma anche tutti i serramenti e le applicazioni di legno, che insistono in strutture d'epoca e storiche.
La professionalità sta nel miscelare ed integrare il lavoro, rendendolo antico, senza intaccarne la bellezza.
Il restauro è eseguito al meglio, in modo tale da non fare notare l'intervento.
Ciò consente, alla struttura riparata, di mantenere tutta la pregevolezza del prodotto originale e, di conseguenza, tutto il suo valore e la sua funzionalità.
Siamo in grado di 'anticare' il legno, per ottenere un effetto che integri le nuove parti con quelle originali. Siamo capaci di effettuare la spazzolatura, la gessatura, la screpolatura, la doratura, la laccatura. Abbiamo, inoltre, la possibilità di riprodurre fregi ed intarsi, su copia di quelli esistenti.
Si eseguono lavori di restauro direttamente in loco o portando il mobilio presso la nostra sede, per usufruire al meglio di tutti i nostri strumenti.
"Nel lavoro più semplice, si nasconde spesso la vera Arte".
Il nostro lavoro, si sa adeguare ai tempi, usufruendo di strumenti e macchinari moderni, senza però mai mettere da parte la grande tradizione artigiana, che guida le nostre mani ed il nostro lavoro sempre verso risultati pregevoli. Falegnameria Piticco, esperienza e tradizione artigianale al vostro servizio, da oltre quattro decenni.
I lavori su misura: